Perchè investire nella formazione dei lavoratori

Chiariamo subito una cosa, la formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è OBBLIGATORIA!

La nostra Legge 31/98 ne parla chiaramente nell’Art.16, mentre il Decreto 94/99 è specifico su informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

Il Datore di lavoro, anche attraverso il Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico del lavoro, provvede affinché ciascun lavoratore riceva periodicamente, secondo la valutazione dei rischi aziendale, una adeguata informazione, formazione e addestramento (dove necessario), con lo scopo di prevenire i rischi presenti sul luogo di lavoro e permettere ai lavoratori di svolgere in sicurezza tutte le procedure di lavoro alle quali sono adibiti.

Questo è un po’ il succo del Decreto in vigore a San Marino, una norma chiara e precisa, che però lascia libertà a consulenti e formatori di effettuare le attività formative secondo modalità e tempistiche diverse, in relazione alla tipologia dell’azienda, alle dimensioni, al numero dei lavoratori, al livello di rischio, ecc.

Scarica il calendario corsi Igimed dalla nostra sezione Download!

Simile nei principi, ma con differenze normative sostanziali, è il discorso sul territorio italiano dove la formazione in materia di sicurezza sul lavoro rappresenta un tema ampio ed è disciplinato in primis dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, ma anche da altri riferimenti legislativi che impongono specifici percorsi formativi e diverse scadenze per l’aggiornamento.

Il mancato rispetto delle scadenze formative di legge è sanzionato come previsto dal D.Lgs. 81/08 in Italia e dalla L. 31/98 a San Marino.

Per le imprese sammarinesi che lavorano in italia o all’estero è necessario rispettare le normative vigenti nel paese in cui si sta operando.

organization

A parte i requisiti legati alle normative vigenti, la nostra esperienza sul campo ci insegna che la formazione dei lavoratori è la base per un’Azienda strutturata e che vuole tirare fuori il meglio dai propri lavoratori.

La cultura della sicurezza deve sempre partire dalla cima della piramide aziendale.

 

“Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.”

PHILIP KOTLER